Milano, il Museo nazionale scienza e tecnologia festeggia 70 anni

Mercoledì 15 febbraio il Museo nazionale scienza e tecnologia di Milano festeggia il suo 70esimo anniversario. In questa occasione il museo di via San Vittore 21 regala al pubblico una serata gratuita con tanti eventi in programma. L’appuntamento è in programma mercoledì 15 febbraio, dalle 18 alle 23.30, con performance artistiche, visite guidate e attività speciali.

Il Museo nazionale scienza e tecnologia, inaugurato il 15 febbraio 1953, nasce dall’idea del fondatore, l’ingegner Guido Ucelli, di dotare l’Italia, al pari degli altri grandi paesi europei, di un museo che raccontasse il ‘divenire del mondo’ a partire da uno sguardo di unitarietà della cultura rappresentato da Leonardo da Vinci, a cui sono dedicate dieci sale.

15 febbraio 1953 – Inaugurazione del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica di Milano e della mostra leonardesca nel V centenario della nascita. Sala delle Colonne. Seduti da sinistra: il fondatore e Presidente del Museo ing. Guido Ucelli, l’onorevole Ugo la Malfa e il Presidente del Consiglio Alcide De Gasperi.

In occasione del compleanno, dopo un complesso restauro, sarà di nuovo visibile la storica Tenda Rossa, che servì da rifugio ai superstiti del Dirigibile Italia nella spedizione scientifica al Polo Nord, guidata da Umberto Nobile nel 1928. Sarà possibile salire a bordo del sottomarino Toti ed eccezionalmente visitare il ponte di comando del transatlantico Conte Biancamano. Inoltre, nei depositi del padiglione Aeronavale, il pubblico potrà partecipare alle visite guidate alla scoperta delle collezioni di Studio del Museo, un luogo di ricerca e conservazione, in cui sono custoditi migliaia di oggetti che raccontano la storia e l’evoluzione del nostro Paese, dal punto di vista scientifico e tecnologico. Nell’edificio Monumentale si potrà ammirare, guidati dal curatore, la Sala del Cenacolo, l’antico refettorio del Monastero Olivetano di San Vittore, una delle poche rimaste a Milano a testimonianza del Barocchetto Lombardo con Le nozze di Cana di Pietro Gilardi.

Per celebrare l’anniversario del Museo nazionale scienza e tecnologia, inoltre, saranno aperte le porte delle più suggestive esposizioni del museo, dalla nuova sezione Oltrepassare dedicata ai bypass ferroviari alle iconiche Gallerie Leonardo nel loro recente nuovo allestimento, fino all’area Spazio per ammirare l’unico frammento lunare esposto in Italia e altri reperti straordinari.

Il pubblico potrà scoprire alcuni dei più importanti oggetti delle collezioni, tra cui il detector magnetico di Guglielmo Marconi nella sezione Telecomunicazioni, il primo forno elettrico per acciaio Stassano nella ricostruzione della Fonderia industriale. Da non perdere il padiglione Ferroviario con le locomotive di altri tempi, i grandi velieri e gli aerei pionieri del volo nel padiglione Aeronavale, oltre all’area espositiva Mosaico tecnologico, che racconta la storia delle infrastrutture e della modernizzazione del Paese nel secondo Novecento.

Sono in programma anche 10 laboratori interattivi del Museo, dove ragazze e ragazzi di ogni età potranno scoprire quanta scienza si nasconde nella vita quotidiana. Tra i laboratori e le attività speciali, per più giovani è stata pensata anche un’avventura inedita nel nuovo Stem lab Viaggi per mare, in cui una scenografia che farà vivere ai partecipanti un’esperienza ancora più realistica tra avvistamenti, tempeste e invasioni di topolini. E per chi è più affascinato dallo spazio, sarà possibile diventare astronauti in una missione spaziale.

Durante la serata, infine, il museo si trasformerà in un palcoscenico su cui si alterneranno performance teatrali, concerti e spettacoli di danza che vedranno coinvolte diverse realtà artistiche che hanno collaborato alla realizzazione di questo anniversario: il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, la Compagnia Nazionale Danza Storica e ArteMente, Mts – Musical! The School.