Il 27 gennaio si celebra, a livello internazionale, il Giorno della Memoria, una ricorrenza istituita l’1 novembre del 2005 per commemorare le vittime dell’Olocausto. Come da tradizione, in tutto il Nordmilano sono stati organizzati diversi appuntamenti per celebrare questa giornata.
L’evento più importante, che vede la partecipazione delle associazioni e delle istituzioni di tutto il Nordmilano, si terrà proprio venerdì 27 gennaio, a partire dalle 11, quando ci sarà un omaggio al Monumento al Deportato all’interno del Parco Nord. Il ritrovo è fissato direttamente nei pressi dell’area del polmone verde dove è collocato il monumento. «Onoriamo e ricordiamo tutte le vittime dell’Olocausto e soprattutto i tanti italiani e sestesi, che sono stati prelevati dalle proprie case e dalle fabbriche in cui lavoravano e deportati nei campi di concentramento nazisti. Un momento di riflessione per tenere viva la Memoria e non dimenticare mai», hanno dichiarato dal Comune di Sesto San Giovanni.
Sempre venerdì 27 gennaio, alle 21, nell’auditorium Falcone e Borsellino del Centro Culturale Il Pertini di Cinisello Balsamo ci sarà una reading teatrale dal titolo ‘Maiti Girtanner, oltre ogni male’. Una storia vera di coraggio e di perdono, quella di Maiti, una giovane di 18 anni che non ha accettato l’oppressione nazista e si è spesa in innumerevoli azioni di resistenza, scommettendo sul bene. A distanza di 40 anni il suo carnefice ricompare mettendo alla prova il desiderio di perdono. È consigliata la prenotazione a questo link: cliccare qui.
Anche il Bì-La Fabbrica del Gioco e delle Arti di Cormano il 27 gennaio alle 20.45 ospiterà una reading teatrale proposta dalla compagnia Alma Rosé dal titolo ‘Io Ricordo’, promossa dall’amministrazione comunale per commemorare il Giorno della Memoria. Lo spettacolo, di e con Elena Lolli, è incentrato sulla biografia di Liliana Segre, deportata ad Auschwitz nel 1943 e sopravvissuta al campo di concentramento, testimone milanese della Shoah e senatrice a vita dal 2018, impegnata nella lotta al razzismo, all’odio, all’indifferenza. «Senza voler essere una mera narrazione dell’orrore – spiegano dal Comune di Cormano -, il reading teatrale ha lo scopo di trasmettere la consapevolezza che complice di ogni evento è l’indifferenza del mondo attorno, che non conta solo quello che facciamo ma anche quello che non facciamo. Storia personale e Storia collettiva, passato e presente vengono tessuti insieme, come a dire che la Memoria non solo serve a ricordare, ma anche ad agire». Lo spettacolo è gratuito previa prenotazione al numero 02.66.32.42.13.
Giovedì 26 gennaio la sala consiliare del Comune di Bresso, in via Roma, alle ore 21 ospiterà un concerto multimediale del violinista e relatore Maurizio Padovan dell’Accademia Viscontea. Per informazioni sull’evento ‘La sonata di Auschwitz’ si può contattare il numero di telefono 02.61.45.52.35-236 o l’indirizzo mail ufficio.cultura@bresso.net.
Diversi gli appuntamenti programmati a Paderno Dugnano. Mercoledì 25 gennaio alle 20.30 nell’Area Metropolis 2.0 di via Oslavia, 8 andrà in scena ‘Anna Frank e il diario segreto’: una proiezione del film ed esibizione del coro ‘Questo è il fiore del partigiano’, a cura dell A.N.P.I. di Paderno Dugnano in collaborazione con Circolo Ecoculturale La Meridiana e Fera de Dugnan. Il 27 gennaio, appuntamento alle 10 al parco della Memoria di via Sibelius per la commemorazione delle vittime della Shoah: posa di una corona e di una targa in memoria di Carlo Santambrogio, colonnello dei bersaglieri, membro del CLN, già sindaco di Paderno Dugnano, in collaborazione con il Comitato Onorcaduti, A.N.P.I. Paderno Dugnano e Banda Giovanile Comunale. Per le classi terze delle scuole secondarie di primo grado sono stati invece organizzati dei laboratori della memoria, a cura dell’associazione Deina Torino.
Per il Giorno della Memoria il Comune di Cologno Monzese ha dedicato una rassegna di appuntamenti in ricordo delle vittime dell’olocausto: il 27 gennaio alla 11 ci sarà una commemorazione al Cippo dei Deportati, sul lato esterno di Villa Casati. Alle 21 nel Cineteatro Peppino Impastato, in via Volta 11, andrà in scena la proiezione di ‘Aquile randagie’, un film diretto da Gianni Aureli: l’ingresso è gratuito. Fino al 5 febbraio, a ingresso gratuito, nelal Sala Crippa di Villa Casati ci sarà la mostra ‘Anusz Korczak e i diritti dei bambini’, dedicata allo scrittore, pedagogista ed educatore che dedicò la sua vita al mondo dei bambini. La mostra è visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.