Una vicenda rocambolesca: un 33enne di Limbiate, vittima di un furto nel suo appartamento, si è messo all’inseguimento dei ladri, che guidavano un’Audi RS5, a bordo di una Ford Fiesta. Solo uno dei malfattori però è stato bloccato.
Nella serata del 21 Gennaio, un 33enne di Limbiate, mentre si trovava in compagnia di alcuni amici, si è accorto, tramite il sistema di allarme collegato al proprio cellulare, che alcuni ladri si erano introdotti all’interno della sua abitazione in via Roma. L’uomo ha contatto il 112 e insieme a due amici si è diretto velocemente verso casa. Arrivati nell’appartamento, hanno sorpreso quattro uomini, di cui due all’interno di un magazzino dell’abitazione, che si sono immediatamente messi in fuga a bordo di un’Audi RS5 coupé. La vittima, a bordo della propria Ford Fiesta, ha tentato di impedire la fuga mettendosi davanti al veicolo dei fuggitivi che, riuscendo a fare retromarcia e investendo con la ruota il piede destro di uno degli amici del proprietario, sono fuggiti in direzione di Paderno Dugnano, inseguiti dalla vittima.
Giunti a Paderno, all’altezza dell’incrocio della SS35 dei Giovi con via Nazario Sauro, l’Audi ha speronato il veicolo della vittima fermandosi. A questo punto i quattro si sono dati alla fuga a piedi, rincorsi dalla vittima e dai militari della tenenza di Paderno Dugnano, che intanto avevano raggiunto il veicolo in fuga. I carabinieri sono riusciti a raggiungere e bloccare uno dei malviventi, un 43enne albanese in Italia senza fissa dimora, pregiudicato per reati contro il patrimonio. I successivi accertamenti hanno consentito di appurare che l’Audi Coupè RS5, le cui targhe originali svizzere sono state rinvenute nel bagagliaio, è risultata rubata a Segrate. Sul veicolo sono state, invece, applicate targhe italiane rubate il 21 gennaio a Cologno Monzese.
All’interno dell’Audi, sottoposta a sequestro, è stato trovato diverso materiale rubato, tra cui piccoli elettrodomestici, gioielli e orologi di valore e anche numerosi arnesi da scasso, ricetrasmittenti e un coltello con lama di 17 centimetri. Il 43enne è stato arrestato dai carabinieri per il reato di tentata rapina, e deferito in stato di libertà per ricettazione, porto abusivo di arma da taglio e violazione delle norme sull’immigrazione, non avendo il permesso di soggiorno. A seguito di perquisizione personale, inoltre, è stato trovato in possesso di 2.060 euro in contanti.
Il 35enne investito dall’Audi è stato accompagnato al pronto soccorso della clinica San Carlo di Paderno Dugnano, dove gli è stata diagnosticata una ‘frattura del metatarso’ con prognosi di 30 giorni. L’arrestato è stato accompagnato dai carabinieri nel carcere di Monza. Sono in corso le indagini per identificare i complici e individuare i legittimi proprietari della refurtiva rinvenuta.