Parte da Cinisello Balsamo il ‘cantiere’ per l’organizzazione della nuova edizione della Civil Week. Il workshop ‘inaugurale’ della kermesse infatti si svolgerà giovedì 2 febbraio alle 17.30, presso il Centro culturale Il Pertini di Cinisello.
La Civil week è un evento organizzato dal Corriere della Sera – Buone Notizie, Csv Milano, Forum Terzo settore Adda Martesana, Altomilanese e Milano, Fondazione di Comunità Milano, Fondazione Comunitaria Nord Milano e Ticino Olona. Dal 4 al 7 maggio 2023 la week dell’impegno civico animerà con il suo palinsesto l’intera metropoli. Il motto della kermesse sarà ‘Io mi prendo cura: persone, territorio, ambiente’, che verrà declinato attraverso centinaia di eventi diffusi, organizzati da enti del terzo settore, scuole, associazioni, gruppi di volontariato formali, informali. Un evento per creare, a partire proprio dal Nord Milano, una ‘mappa del Bene’, ricca di opportunità di partecipazione, aperta alle cittadine e ai cittadini che vorranno fare esperienza durante la quattro giorni del mese di maggio.
«Chiamiamo quindi a raccolta le cittadine, i cittadini, le realtà non profit del Nord Milano, che non hanno mai smesso di prendersi cura delle persone, del territorio, dell’ambiente durante questi mesi di difficile ripresa – hanno affermato Andrea Fanzago presidente Csv Milano, Rossella Sacco referente per i Forum terzo settore territoriali, Paola Pessina referente per le Fondazioni di comunità – e lo facciamo proprio per costruire le fondamenta di questa nuova edizione con un momento di creativo scambio e condivisione che possa arricchire non soltanto il palinsesto della kermesse, ma soprattutto il tessuto sociale dello stesso Nord Milano. Infatti – concludono i promotori – questo appuntamento, oltre ad essere un’occasione per sviluppare la progettazione di sinergie, sistemi e iniziative per consolidare il programma della Civil Week, sarà un momento di riflessione condivisa, scambio di idee sul territorio di appartenenza e di sviluppo di reti che possano diventare risorse stabili delle comunità di riferimento, anche al concludersi dell’evento di maggio».