Nord Milano Educa: la prima piattaforma sull’offerta formativa territoriale

scuola

In occasione della Giornata internazionale dell’Educazione, istituita dalle Nazioni Unite per il 24 gennaio, la Fondazione comunitaria Nord Milano presenta un innovativo progetto di comunità chiamato Nord Milano Educa. L’iniziativa mira a dare un quadro dell’offerta educativa dei 23 Comuni del Nord Milano: scuole, pubbliche e private, servizi di prima infanzia, servizi per minori e risorse educative proposte per il benessere e l’inclusione dei più piccoli.

Il progetto sarà presentato in occasione dell’evento online di Fondazione comunitaria Nord Milano in programma martedì 24 gennaio alle 11. Si tratta di una piattaforma per la raccolta dati, l’analisi e la visibilità del lavoro svolto in ambito educativo. Attraverso una mappa interattiva, scuole, servizi educativi per i minori e risorse educative si presentano e mettono al servizio della comunità le loro proposte.

«La complessità nel reperimento dei dati e nella loro collocazione in mappa, con il supporto di filtri adeguati alla loro fruizione, è stata molto superiore alla prima ipotesi di lavoro – spiega Paola Pessina, presidente di Fondazione comunitaria Nord Milano -. Ma non ci siamo arresi e ora presentiamo il primo risultato di questo ingente lavoro, realizzato grazie anche alla fattiva collaborazione dei protagonisti del nostro welfare educativo». Per partecipare alla presentazione clicca qui.