Il 15 gennaio a Cinisello Balsamo, si è celebrata la tradizionale ‘Benedizione degli Animali’. Si rinnova dunque l’appuntamento con questo rito suggestivo, celebrato in occasione della ricorrenza di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali domestici, del bestiame e del lavoro contadino.
La ‘Benedizione degli Animali’ è stata organizzata dalle associazioni di volontariato Anime animali e Gruppo cinofilo cinisellese – protezione civile e con il patrocinio del Comune di Cinisello Balsamo. L’evento, nonostante il meteo avverso, ha registrato una grande partecipazione: sono stati numerosi infatti le cittadine e i cittadini che, accompagnati dai loro fedeli amici a quattro zampe, si sono riuniti presso il sagrato della chiesa di Sant’Ambrogio in piazza Gramsci per ricevere la benedizione impartita dal don Federico Bareggi.
Hanno presenziato all’iniziativa il sindaco Giacomo Ghilardi, il vicesindaco Giuseppe Berlino, l’assessore Maria Gabriella Fumagalli, la presidente dell’associazione Anime animali Carmela Cavò e il presidente del Gruppo cinofilo cinisellese Luciano Sibra. Il sindaco Ghilardi ha inoltre ringraziato le volontarie e i volontari di entrambe le associazioni: «Un prezioso contributo a servizio della comunità – ha sottolineato – che si esplica anche attraverso lo Sportello Tutela Animali (presso l’Ufficio Tecnico di Via Giordano), che garantisce alla cittadinanza assistenza e informazioni utili su tutte le tematiche legate alla vita e al benessere degli animali».