La polizia locale di Milano ha omaggiato ieri Nicolò Savarino, l’agente di polizia locale ucciso sul lavoro undici anni fa. La cerimonia in ricordo dell’agente Savarino si è svolta in via Livigno, presso il parco a lui intitolato. Erano presenti i rappresentanti dell’amministrazione comunale e regionale, il comandante Marco Ciacci e i familiari.
Il 12 gennaio del 2012 Nicolò Savarino fu travolto da un’auto guidata da due giovani durante un controllo in un parcheggio in Bovisa dove l’agente – che aveva 42 anni – era in servizio come vigile di quartiere a bordo della bicicletta d’ordinanza.
«Un giorno triste per tutti noi – ha detto il Comandante nel suo discorso – ma è anche un giorno di orgoglio per un valente uomo che aveva scelto di entrare in Polizia locale e faceva questo lavoro con dedizione, passione e professionalità. Per il Corpo è un momento particolare perché stiamo reclutando tanti agenti giovani e a loro portiamo sempre l’esempio e il monito del vigile di quartiere Nicolò Savarino, perché era bravo e anche perché per essere un buon agente non basta la formazione ma anche esperienza e costante attenzione. Ringrazio i cittadini e le cittadine che oggi sono presenti per ricordare il nostro collega ma soprattutto voglio ringraziare la famiglia di Nicolò, da sempre vicina al Corpo della Polizia locale».