Regione Lombardia ha stanziato 31 milioni di euro che saranno destinati alla definizione di un nuovo modello assistenziale in neuropsichiatria.
I fondi (13,88 milioni verranno erogati il 2023 e 17,44 nel 2024) serviranno ad aumentare la tariffa giornaliera riconosciuta alle comunità terapeutiche, mettere a contratto altri 68 posti di comunità, chiedere ad ogni comunità di destinare un posto a minori provenienti dal circuito giudiziario e prevedere altri 80 posti nel centro diurno.
Il provvedimento mira potenziare la neuropsichiatria al fine di intervenire precocemente sulla salute mentale di bambini e adolescenti ma anche di evitare aggravamenti, problemi di dipendenza da sostanze, cronicizzazioni che hanno costi e sofferenze altissime sia a livello personale che delle famiglie. Gli strumenti terapeutici fondamentali per la cura e la riabilitazione dei ragazzi sono le comunità terapeutiche e i centri diurni. Regione Lombardia ha deciso di aumentare la tariffa giornaliera delle comunità terapeutiche: si passa da 180 euro a 270 euro per gli attuali 276 posti. È stato stabilito anche di mettere a contratto altri 68 posti di comunità per avere maggiori possibilità di ingresso per i ragazzi lombardi. Regione Lombardia ha inoltre chiesto a ogni comunità di destinare un posto ai minori provenienti dal circuito giudiziario o con particolari gravità.