Stanno per prendere il via a Cinisello Balsamo i corsi dell’AutAcademy, l’accademia formativa di PizzAut, il ristorante che a Cassina de’ Pecchi è interamente gestito da ragazzi con autismo affiancati da professionisti della ristorazione e della riabilitazione.
L’Academy, presentata a inizio 2022, è nata per favorire l’inclusione sociale e per promuovere l’integrazione lavorativa di soggetti autistici. Tra i partner del progetto ci sono la Fondazione Mazzini, nel ruolo di capofila, PizzAut Onlus, il Comune di Cinisello Balsamo e Ipis (l’azienda Speciale consortile che si occupa della gestione dei servizi socio-assistenziali). L’Istituto Mazzini a Cinisello, inoltre, ospiterà i corsi.
L’AutAcademy si rivolge a un totale di 20 ragazzi o ragazze autistici di età compresa fra i 18 e i 29 anni, residenti in Lombardia. «Offriamo dignità, inclusione, formazione e la possibilità di un futuro – dichiarano da PizzAut -. La formazione per pizzaioli e camerieri avviene attraverso 100 ore di corso in aula presso i laboratori della Fondazione Mazzini, 100 ore di stage curriculare per tutti gli iscritti a completamento del corso e 500 ore di tirocinio retribuito all’interno dei ristoranti PizzAut per coloro che al termine della fase precedente di stage avranno raggiunto adeguati livelli di sicurezza e autonomia».
Per tutti e 20 i ragazzi ci sarà la possibilità di essere assunti presso il ristorante di Monza di PizzAut, che aprirà nei prossimi mesi. Il corso è completamente gratuito per i ragazzi autistici: «Anzi, durante la fase di tirocinio sarà PizzAut a pagare i ragazzi», aggiungono dal ristorante. Le lezioni cominceranno a partire dalla metà di febbraio, per iscriversi si può inviare la domanda e il curriculum, comprensivo della diagnosi di autismo, all’indirizzo email lavoro@fondazionemazzini.com. Per maggiori informazioni si può telefonare al numero 351.65.20.982.