Avanza il progetto della Città della Salute e della Ricerca, il maxi polo che sorgerà nelle aree ex Falck di Sesto San Giovanni.
È stato infatti depositato, come previsto dal cronoprogramma, dal concessionario Cisar Milano spa il progetto esecutivo per l’avvio degli scavi. Si avvicina dunque la cantierizzazione dell’area dove sorgerà la Città della Salute. Infatti, a breve Cisar depositerà anche il progetto esecutivo complessivo per il nuovo ospedale di Sesto San Giovanni. L’approvazione del progetto, inoltre, dovrebbe arrivare da parte di Aria, che segue la concessione su disposizione di Regione Lombardia, entro la fine di febbraio 2023.
«Rimane da sciogliere, entro la fine di febbraio, l’acquisto da parte di Fincantieri del ramo d’azienda per la costruzione del nuovo Ircss, acquisto condizionato, dal precedente Governo, all’avvenuta revisione prezzi della concessione in costruzione e gestione – commenta l’assessore all’Urbanistica del Comune di Sesto San Giovanni Antonio Lamiranda -. Confidiamo tutti che per la prossima primavera anche questo cantiere possa materialmente partire sulle aree ex Falck ad unirsi a quelli già avviati (stazione a ponte) e in corso di avvio (studentato)».