Un evento dedicato alla fotografia amatoriale: il Museo di Fotografia Contemporanea (MuFoCo)di Cinisello Balsamo, insieme all’Archivio Mobile Italiano presentano un momento di confronto sul tema della fotografia amatoriale italiana come patrimonio culturale e sociale.
L’iniziativa, in programma sabato 14 gennaio dalle 14 alle 18, si inserisce nell’ambito della mostra ‘Testimonianza autentica di una situazione spontanea. Ernesto Fantozzi fotografie 1958-2018’. «Il dialogo tra pratica amatoriale e fotografia colta, o di ricerca è stato in Italia è stato ricco e fecondo per diversi decenni, contribuendo alla formazione di autori importanti e alla crescita della consapevolezza e cultura visiva nel paese, come testimonia tra i tanti l’opera di Ernesto fantozzi, il cui archivio è stato recentemente donato al Museo», scrivono dal MuFoCo.
Una tavola rotonda, con esponenti del mondo fotografico italiano e dei circoli fotografici locali, cercherà di rispondere a domande di natura estetica sulla fotografia amatoriale e sulla sua evoluzione. I relatori inoltre analizzeranno il risultato di un anno di ricerca dell’Archivio Mobile Italiano e offriranno spunti di riflessione sullo stato attuale della fotografia amatoriale in Italia. Clicca qui per leggere il programma dell’evento.