A Cinisello i Dialoghi di pace nella parrocchia San Pio X

La parrocchia San Pio X di Cinisello Balsamo ospiterà venerdì 13 gennaio i Dialoghi di pace, l’evento di letture e di sensibilizzazione sulla pace dal titolo ‘Nessuno può salvarsi da solo’.

Durante l’appuntamento, in programma alle 20.45, verrà letto messaggio di papa Francesco per la 56esima Giornata Mondiale della Pace, accompagnato dall’esecuzione di brani musicali. All’evento sarà presente l’arcivescovo di Milano Mario Delpini. Le letture saranno eseguite da Massimiliano Cividati, Giorgio Favia e Alessandro Gandini, mentre gli intermezzi musicali saranno a cura di Anna Prodi, Issei Watanabe e Matteo Vatovec.

L’iniziativa, avviata nel 2007 nella chiesa Regina Pacis di Cusano Milanino, è diventata una tradizione importante, promossa dalle comunità religiose e civili e sostenuta dalle più realtà dell’associazionismo. I Dialoghi di Pace quest’anno sono dedicati alla memoria di Yuriy Kerpatenko, il direttore ucraino del Kherson Music and Drama Theatre, ucciso dall’esercito russo per essersi rifiutato di dirigere il concerto organizzato l’1 ottobre scorso per celebrare l’annessione della città alla Federazione.

Ma non solo, un messaggio di solidarietà nei confronti del popolo ucraino risuonerà anche nella versione per viola da gamba di un inno sacro della liturgia ortodossa, composto dal musicista ucraino Dmytro Stepanovyč Bortnjans’kyj, che verrà eseguito durante la ‘diffusione’ all’interno della chiesa della ‘Luce di Betlemme’, portata dalla Terra santa come da tradizione nel periodo natalizio dagli scout.