Sesto, l’associazione ‘Il Sorriso nel Cuore Odv’ al fianco dei bambini ucraini

L’associazione sestese ‘Il Sorriso nel Cuore Odv’ si è attivata subito dopo lo scoppio della guerra per aiutare i bambini ucraini attraverso l’associazione Zlagoda di Bergamo. L’associazione bergamasca è infatti gestita da cittadini ucraini, residenti in Italia.

In coordinamento con altre associazioni del territorio sestese e con l’aiuto di tutti i volontari, l’associazione ‘Il Sorriso nel Cuore Odv’ ha cercato di rispondere ai bisogni più urgenti raccogliendo e inviando beni di prima necessità, abbigliamento di qualsiasi taglia, coperte e piumoni.

A distanza di qualche mese, inoltre, grazie alla donazione di un sostenitore dell’associazione, è stata avviata una seconda raccolta di generi di prima necessità da inviare ai bambini rimasti orfani dalla guerra. Tra la merce inviata ci sono anche giocattoli e vestiti di ogni genere e misura e numerosi pacchi di alimenti di ogni tipo. Il 7 dicembre circa 25 scatoloni sono stati consegnati alla responsabile dell’associazione Zlagoda.

«Un grazie di vero cuore va a tutti i sostenitori che hanno dato il loro contributo e che si sono mobilitati per la raccolta di alimenti dolciari, giocattoli e vestitini da far arrivare in Ucraina, per rendere meno triste il Santo Natale a tutti i bambini che sono rimasti orfani a causa della guerra in atto. Riteniamo di fondamentale importanza la collaborazione tra associazioni e il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini, per il raggiungimento di risultati importanti come questo e tanti altri che richiedono necessariamente un impegno corale. La missione non finisce qui. Continueremo a fare la nostra parte per contribuire, nel nostro piccolo, a far fronte all’emergenza umanitaria con spirito di solidarietà verso il popolo ucraino come stanno facendo organizzazioni e associazioni di volontariato di tutta Europa», scrivono dall’associazione sestese.