Il Comune di Cinisello Balsamo si aggiudica un finanziamento di 162mila euro. Arriva da Regione Lombardia, che in questi giorni ha approvato la graduatoria relativa al bando ‘Sviluppo Dei Distretti Del Commercio 2022-2024’.
Il progetto, presentato lo scorso luglio, punta alla valorizzazione delle aree cittadine a vocazione commerciale, i cosiddetti Distretti. Tre le linee di sviluppo previste, la prima è volta a migliorare l’aspetto del Distretto e a trasformarlo in una sorta di ‘salotto urbano’: un ambiente piacevole e funzionale, dove trascorrere del tempo con gli amici e condividere insieme delle ore piacevoli anche attraverso la posa di nuovi arredi, illuminazione, nuove pavimentazioni e la cura del verde. Altro ambito di intervento è quello che prevede di incrementare il numero e il livello di servizi offerti, ma anche la loro accessibilità, in termini di aree sosta disponibili.
«Infine non può mancare la promozione di eventi e iniziative articolate e differenziate per rendere più attrattive le aree cittadine – spiegano dal Comune di Cinisello -. Nel concreto una parte del contributo sarà destinato a sostegno di attività esistenti o a nuove aperture, attraverso la pubblicazione di un bando. La rimanente parte sarà invece destinata a co-finanziare alcuni progetti di riqualificazione di aree cittadine, tra queste piazza Costa, che rientrano nel Distretto Urbano del Commercio Duc.
«Siamo orgogliosi di questo nuovo finanziamento ottenuto che ci permetterà di sostenere e consolidare la funzione strategica delle attività del commercio di vicinato, che riteniamo sempre più importanti nel processo di riqualificazione e trasformazione urbana – spiega il vicesindaco con delega al Commercio e Marketing territoriale Giuseppe Berlino -. È importante attuare un programma di sviluppo dell’attrattività commerciale attraverso proposte progettuali e strategiche che favoriscano la ripresa degli investimenti e dei consumi ed evitino l’impoverimento della rete commerciale di prossimità, così duramente provata in questi ultimi anni».