Ieri mio nipote mi ha guardato e mi ha chiesto: ‘ma tu l’hai spedita la letterina a Babbo Natale?’. Mi ha preso in contropiede, solitamente queste domande le faccio io.
E allora ho pensato: sono grande, ma lo è anche la mia fantasia, e quindi ho passato la mia serata a capire come fare a spedire la mia letterina a Babbo Natale. Che tu sia grande o piccina infatti i desideri ci sono sempre e il periodo di Natale è quello perfetto per dirli ad alta voce.
Non so se lo sapete tutti, spero di sì, ma la letterina si può spedire davvero. Dagli anni ’70, infatti, quando l’ufficio postale di Montreal in Canada aveva ricevuto tantissime lettere, è stato creato un codice postale apposito da cui Babbo Natale, o chi per lui, rispondeva ai bambini. Santa Claus, Polo Nord, codice postale HOHOHO, Canada. Segnatevelo, per ora.
Secondo la leggenda Babbo Natale stava girando per il Polo Nord quando, per farsi ritrovare da tutti i suoi amici insieme, aveva dato appuntamento in Lapponia finlandese. E da lì il villaggio di Babbo Natale a Rovaniemi (in realtà a 8 km da lì, a Napapijri) è diventato un punto di raccolta per tutti gli appassionati e le famiglie. Ovviamente l’indirizzo ora è cambiato e quindi per essere sicuri è bene indirizzarlo proprio a Rovaniemi, Circolo Polare Artico. Solo così potrete ricevere una vera lettera con tanto di timbro speciale.
Babbo Natale
Ufficio postale principale di Babbo Natale
Tähtikuja 1
96930 Rovaniemi – Finlandia