L’amministrazione comunale di Sesto San Giovanni ha fatto il bilancio degli investimenti riservati alle scuole negli ultimi 5 anni.
«Una delle missioni dell’amministrazione comunale è stata porre come priorità la sicurezza dei minori negli ambienti scolastici – scrivono dal Comune -. Ciò è stato possibile grazie all’abilità di intercettare fondi e alla capacità di programmare nel lungo periodo, al fine di creare e valorizzare luoghi in cui i bambini e i ragazzi potessero sentirsi stimolati»
In particolare, negli ultimi 5 anno sono stati investiti oltre 32 milioni di euro, tra fondi regionali e Pnrr, per la modernizzazione e messa in sicurezza dei 32 edifici scolastici del territorio di Sesto San Giovanni. Gli interventi di riqualificazione e di rigenerazione hanno riguardato l’adeguamento delle strutture da un punto di vista sismico e antincendio, la bonifica di alcuni locali scolastici dall’amianto e, infine, alla creazione di scuole moderne ed ecosostenibili, con spazi confortevoli per i bambini e in linea con la più recente dottrina pedagogica.
«Questa importante mole di investimenti, è stata attuabile grazie a un’attenta programmazione, dopo anni di immobilismo. Siamo il primo Comune lombardo per investimenti pro capite nelle scuole. Una scelta politica, ma anche e soprattutto dettata da una scarsa manutenzione negli anni precedenti rispetto alla nostra amministrazione. Purtroppo sappiamo bene che quando si ristruttura possono sorgere disagi per gli alunni e le loro famiglie, ma siamo sicuri che il buon senso dei genitori sia superiore alle polemiche strumentali. Tramite interventi di rigenerazione urbana e di manutenzione straordinaria stiamo favorendo la vita scolastica, sociale e culturale dei nostri bambini. Il bilancio di questi 5 anni, con oltre 32 milioni di euro investiti per fornire la migliore istruzione ai minori sestesi, dimostra la nostra volontà e capacità di programmare e di attrarre risorse sul territorio», ha commentato il sindaco Roberto Di Stefano.