Sesto, a Miriam Pacetti l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica

Una carriera al servizio dell’ospedale di Sesto San Giovanni e da 15 anni a completa disposizione dei malati oncologici del territorio: Miriam Pacetti, dottoressa e presidente dell’associazione ‘Il Sorriso nel Cuore Odv’ è stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana.

Il riconoscimento è stato conferito a Miriam Pacetti a seguito del decreto del 2 giugno firmato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La dottoressa Pacetti inizia la sua lunga carriera negli anni 70 presso l’ospedale ‘Città di Sesto San Giovanni’ e nel 2007 è cofondatrice dell’associazione di volontariato senza scopo di lucro ‘Il Sorriso nel Cuore Odv’: un impegno a sostegno dei malati oncologici e dei car giver. Pacetti diventa presidente dell’associazione e negli anni, insieme a un gruppo di volontari, ha ideato e realizzato progetti e iniziative, con l’obiettivo di rafforzare e aumentare gli strumenti di aiuto per i malati.

Sono tantissimi i risultati raggiunti grazie al suo impegno e dedizione: la messa a disposizione per i pazienti di uno psicologo e di un medico palliatore, che ha permesso l’apertura dell’hospice presso l’ospedale Bassini di Cinisello; la realizzazione del Centro di Ascolto per la malattia oncologica presso l’ospedale di Sesto San Giovanni, con la finalità di supportare pazienti e famigliari nelle dal punto di vista burocratico e nell’orientamento ai servizi sanitari presenti sul territorio; la realizzazione del progetto ‘Adotta un oncologo’ che ha ridotto i tempi di attesa per i malati e ha permesso l’erogazione di un maggior numero di prestazioni. Sono numerose anche le attività messe in piedi dall’associazione durante la presidenza di Pacetti, come il servizio di Estetica riabilitativa, totalmente gratuito, per i malati oncologici affetti da alopecia per chemioterapia.

La dottoressa Pacetti è riuscita a far diventare l’associazione ‘Il Sorriso nel Cuore Odv’ una tra le più importanti associazioni del territorio sestese, ricevendo anche negli ultimi anni numerosi riconoscimenti e benemerenze, come il Premio Maisoli, rilasciato dalla Regione Lombardia. Nel mese di giugno 2021, Miriam Pacetti ha ricevuto il ‘Sesto d’Oro’, con la seguente motivazione: «L’attività della dottoressa Miriam Pacetti si è contraddistinta nel campo medico soprattutto per quanto riguarda la sfera oncologica, cui ha dedicato gran parte della propria vita lavorativa e professionale».

«La sua forza d’animo e la sua professionalità, il buon cuore e la sua capacità di tenere insieme tante persone, tante sensibilità diverse, consentono di far vivere l’associazione spesso buttando il cuore oltre gli ostacoli – scrivono dall’associazione ‘Il Sorriso nel Cuore Odv’ -. La dedizione con la quale si è sempre contraddistinta a favore delle persone più fragili ne fa motivo di orgoglio e lustro per la Città di Sesto San Giovanni. Non è la prima e son sarà l’ultima che ci vantiamo di Lei. Ci ha reso veramente orgogliosi! Un successo meritatissimo per questo immenso e stratosferico traguardo. A Lei esprimiamo le nostre congratulazioni per il nuovo incarico che è il riconoscimento di una vita di successo».