Sesto, 2,3 milioni di euro per la riqualificazione della scuola Forlanini

L’amministrazione comunale di Sesto San Giovanni ha ottenuto un finanziamento di 2,3 milioni di euro per la riqualificazione della scuola Forlanini. Dopo i fondi ottenuti per l’asilo Savona, il Comune ha vinto un nuovo bando all’interno dei fondi Ministeriali del Pnrr. La scuola Forlanini grazie questo investimento verrà conformata alle norme sismiche e verranno effettuati lavori da un punto di vista dell’efficientamento energetico.

«Al fine di adeguare la struttura alle normative sismiche recentemente entrate in vigore, saranno predisposti dei rinforzi strutturali, in grado di assorbire la totalità dell’azione sismica e ridurre notevolmente gli spostamenti tra i diversi corpi di fabbrica – specificano dal Comune di Sesto -. Sarà, inoltre, possibile diminuire il fabbisogno energetico della scuola, processo essenziale anche considerato il momento delicato che stiamo affrontando a causa della crisi energetiche che vive il nostro Paese».

Nella scuola Forlanini verranno sostituite le finestre, che avranno vetri stratificati di sicurezza. Inoltre, l’intervento prevede la realizzazione di un isolamento termico con sistema a cappotto sulle pareti esterne delle facciate, utilizzando pannelli rigidi in lana di roccia. Infine, verranno eseguiti dei lavori di adeguamento sull’impianto termico.

«Siamo molto soddisfatti che sia stata riconosciuta la bontà del nostro progetto da parte del Ministero. Continuiamo a lavorare per rendere confortevoli e sicuri gli spazi dove mandare i nostri bambini. Questa, e lo dimostra il lavoro fin qui svolto, è una delle priorità della mia amministrazione», ha commentato il sindaco Roberto Di Stefano.