Oltre 22mila articoli sequestrati dal valore commerciale di 200mila euro. Gli agenti del Gruppo operativo anti contraffazione della polizia locale di Milano hanno sequestrato circa 16mila dispositivi contraffatti (telefoni, smartphone e tablet) e più di 6mila prodotti elettrici pericolosi in quanto non conformi alle normative europee. Le perquisizioni sono state eseguite all’interno di alcune attività commerciali tra Milano e Monza.
In particolare tra gli articoli sequestrati c’erano interi bancali pieni di luci notturne e adattatori universali che una volta collegati alla presa elettrica presentavano un grande rischio di folgorazione: le parti interne infatti non erano isolate in modo adeguato e sicuro.
La perquisizione si è svolta in due distinte attività commerciali, tra cui un grosso distributore europeo con sede a Monza, e si è conclusa con la denuncia di due cittadini cinesi per aver immesso sul mercato prodotti contraffatti e potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori.