Terminata la prima fase, riguardante l’intervento di bonifica dall’amianto dell’impianto di riscaldamento e la sostituzione della rete di distribuzione interna nei locali della scuola De Marchi, la giunta comunale ha approvato il progetto per la seconda fase.
Un intervento di restyling finalizzato alla realizzazione di controsoffitti lungo tutti gli spazi comuni (atrii e corridoi) e contropareti in cartongesso nelle aule del piano terra che, oltre a mascherare le tubazioni principali e secondarie realizzate a vista per motivazioni tecniche ed esecutive, renderanno la scuola primaria De Marchi più bella ed accogliente.
«A lavori ultimati e con la messa in esercizio dell’impianto – spiega Giorgio Rossetti, assessore ai Lavori Pubblici – i tecnici comunali hanno sviluppato un primo progetto di fattibilità che ci consentirà di raggiungere un triplice risultato: coprire le tubazioni realizzate, migliorare esteticamente gli ambienti scolastici e ridurre sensibilmente i consumi energetici sia per il riscaldamento sia per l’illuminazione. Questo sarà possibile grazie alla controsoffittatura negli spazi comuni, mentre nelle aule, le tubazioni saranno coperte con un sistema di carter in alluminio o cartongesso e si utilizzeranno dei copri caloriferi traforati. Comprendo che oggi la rete dei tubi a vista non è una bella immagine, ma dobbiamo tutti considerare ciò che è stato fatto da un punto di vista strutturale in un edificio che ha più di 70 anni: abbiamo eliminato l’amianto presente nell’impianto nei locali cantinati e nel sottotetto, in ambienti comunque non accessibili all’utenza scolastica, abbiamo sostituito tutta la rete di distribuzione fino a raggiungere ogni singolo calorifero e tutto questo potendo solamente intervenire a scuola chiusa. Un intervento che adesso vogliamo concludere con un progetto che ridarà ai bambini e a tutte le professionalità scolastiche, un istituto più bello e confortevole rispetto a quello che avevano prima che si realizzassero questi lavori».
«Abbiamo presentato ai referenti scolastici della De Marchi e a una delegazione di genitori l’idea sviluppata dai tecnici comunali e abbiamo condiviso i tempi che occorreranno per arrivare a un progetto definitivo e fare la gara per individuare l’azienda esecutrice – aggiunge Anna Varisco, assessore alla Scuola – Considerata l’entità degli interventi, si potrà lavorare solo a lezioni sospese e quindi nella prossima estate. Abbiamo già ipotizzato un percorso partecipato insieme alla scuola e alle famiglie perché sceglieremo insieme i colori dei controsoffitti e delle pareti in cartongesso che potranno variare nei diversi ambienti per renderli ancora più belli e piacevoli».