In occasione della giornata internazionale per contro la violenza sulle donne, in programma venerdì 25 novembre, Città Metropolitana di Milano ha firmato il protocollo ‘Inps indossa le scarpette rosse – Milano al servizio delle donne vittime di violenza’.
Il protocollo mira a contrastare il fenomeno e a favorire la realizzazione di una parità di genere in linea con le direttive europee. Erano presenti per la firma a Palazzo Isimbardi la vicesindaca di Città metropolitana Michela Palestra, la consigliera delegata al Lavoro e Politiche sociali della Città metropolitana di Milano Diana De Marchi, Michele Salomone della Direzione di Coordinamento metropolitano dell’Inps di Milano, Lamberto Bertolè, assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano e Rossana Giove di Ats Città Metropolitana di Milano.
Il protocollo prevede percorsi personalizzati per la riacquisizione di autonomia e indipendenza delle donne vittime di violenza e iniziative comuni e condivise per la prevenzione della violenza domestica. Inoltre, sono in programma eventi di formazione e informazione per le operatrici delle reti territoriali e l’avvio di uno sportello (anche virtuale) di relazione con le donne vittime di violenza.