«’Stare bene a ritmo di sport’ non è stato solo uno slogan utilizzato per diventare Città Europea dello Sport 2022, ma continua ad essere un caposaldo all’interno della vita quotidiana di Sesto».
A dichiararlo è lo stesso Comune di Sesto San Giovanni, da cui proseguono: «L’amministrazione attribuisce allo sport una fondamentale centralità, in quanto lo ritiene, non solo un momento ludico o agonistico, ma anche un importante veicolo di socialità e aggregazione, tutela per la salute, inclusione delle disabilità e tutela del benessere fisico. Testimonianza di ciò è il successo del progetto ‘Crescere insieme con lo sport’, che ha avuto oltre 800 adesioni.Si è dimostrato fruttuoso il dialogo tra il Comune e le società sportive locali, con l’inclusione delle scuole e delle associazioni del territorio sestese».
L’iniziativa, giunta alla quarta edizione, è curata dalla società sportiva Hockey Club Diavoli Sesto, con la forte collaborazione del Comune. Ciò ha generato un progetto capace di raccogliere oltre 800 iscritti. I dati, considerati nella loro totalità, sono ancora più significativi: hanno aderito ben 9 scuole primarie ed 1 un istituto per l’infanzia, 42 doposcuola e 20 associazione sportive. Sono 1.200 le ore in cui istruttori e maestre lavorano fianco a fianco, per svolgere le ore di scienze motorie.Il successo dell’iniziativa è dovuto alla capacità di conciliare le esigenze di tutte le parti chiamate in causa.
«Viene, infatti, assecondata la voglia dei bambini di avvicinarsi al mondo dello sport – proseguono dal Comune -, venendo incontro alle esigenze dei genitori di poter usufruire di un dopo scuola sportivo a un prezzo calmierato. All’interno di questa iniziativa, le associazioni sportive del territorio hanno la possibilità di far conoscere la qualità della propria offerta formativa a un importante numero di famiglie».
«Dati davvero importanti che testimoniano la qualità di ‘Crescere insieme con lo sport’ – commenta il sindaco, Roberto Di Stefano –. Con questo progetto riusciamo ad avvicinare famiglie e le associazioni sportive, offrendo loro un servizio molto importante. L’attività sportiva, soprattutto per i bambini, diventa fondamentale: non solo per l’aspetto agonistico ma soprattutto per la socializzazione, lo stare insieme, il benessere fisico. Ringrazio la Consulta dello Sport, il presidente Sergio Valsecchi, il vicepresidente e referente del progetto, Barbara Marzano, e le società sestesi che aderiscono».