Infiltrazioni e perdite d’acqua dal tetto del nido Tonale a Sesto San Giovanni: la segnalazione è arrivata dal centrosinistra, che ha puntato il dito contro «le condizioni precarie delle scuole cittadine».
Le infiltrazioni, a causa del maltempo, si sono verificate questa mattina nell’atrio della scuola. «Il tutto è accaduto sotto gli occhi della consigliera comunale Soad Hamdy della lista Reinventiamo Sesto e di Raffaella Polverino, rappresentante del Movimento 5 Stelle di Sesto che hanno potuto toccare con mano l’esasperazione dei familiari – hanno spiegato la stessa Hamdy e Michele Foggetta (Alleanza VerdiSinistra) -. Questa situazione non è più ammissibile, lo stato in cui versano le scuole sestesi è un’offesa alla città».
Dall’amministrazione però arrivano rassicurazioni: «Già domani, se il clima lo consentirà, nel nido ci sarà un intervento di manutenzione – assicurano dal Comune – Non ci sono stati comunque pericoli per l’incolumità degli alunni né necessità di interrompere la didattica». Sul posto si è presentato un dirigente comunale che ha dichiarato infatti l’edificio agibile. «Già a settembre – prosegue l’amministrazione – era stato siglato un accordo quadro su un appalto pubblico per la manutenzione di quell’istituto, ma la burocrazia non è veloce. Si tratta di un edificio nato e progettato male fin dall’inizio: i pluviali troppo stretti tendono a intasarsi facilmente. Il problema è che lo stato degli edifici scolastici è stato trascurato dalle amministrazioni precedenti, noi ora stiamo cercando di intervenire, individuando anche 32 strutture scolastiche sulle quali fare manutenzione».