Il 21 novembre si celebra la Festa dell’albero. L’obiettivo con cui è stata istituita questa giornata è quello di valorizzare il ruolo dell’albero e ricordarne il contributo indispensabile per il mantenimento del nostro benessere e la salute dei nostri ecosistemi naturali e urbani.
Il Comune di Cinisello Balsamo ha festeggiato la giornata in compagnia dei Carabinieri Forestali e degli studenti dell’Istituto Scolastico Comprensivo Zandonai. Nell’area verde a contorno del centro Culturale Pertini, è stata piantumata una nuova pianta, un sorbo domestico. Per l’occasione è avvenuta anche la consegna all’Istituto Scolastico Zandonai dell’albero di Falcone, uno dei germogli dell’albero di Giovanni Falcone, il famoso Ficus che cresce nei pressi della casa del giudice assassinato nel 1992 dalla mafia.
Il gesto è parte del progetto nazionale ‘Un albero per il Futuro’ di educazione alla legalità, destinato alle scuole. Il progetto, che prevede la messa a dimora di circa 500mila piantine nel triennio 2020-2022, vede la collaborazione di Carabinieri, Fondazione Falcone, Comune e Soprintendenza di Palermo. Le gemme vengono duplicate nel moderno Centro Nazionale Carabinieri per la biodiversità forestale (CNBF) di Pieve Santo Stefano (AR) e consegnate alle scuole che ne fanno richiesta.
«Cinisello Balsamo, sensibile al tema della legalità, è orgogliosa di partecipare al progetto Un albero per il futuro che vede protagonisti i nostri studenti, i quali si prenderanno cura della nuova pianta. Il progetto ha una duplice valenza, quella di richiamare il valore dell’impegno nella lotta alle mafie e nello stesso tempo l’importanza degli alberi per il contenimento dei cambiamenti climatici e la conservazione ambientale», hanno dichiarato l’assessore alla Sicurezza Bernardo Aiello e l’assessore all’’Istruzione Maria Gabriella Fumagalli.