A Cinisello Balsamo torna il tradizionale appuntamento con la mostra dei presepi: l’allestimento sarà nelle sale delle Quadrerie di Villa Ghirlanda Silva dove verranno esposti i lavori più belli realizzati dai maestri presepisti negli ultimi due decenni.
La mostra sarà inaugurata martedì 7 dicembre alle ore 15.30 alla presenza del sindaco Giacomo Ghilardi, dell’assessore Daniela Maggi e del presidente del gruppo cinisellese dell’associazione Italiana Amici del Presepio Giuliano Vazzola. La cerimonia di inaugurazione sarà accompagnata dai canti natalizi del coro Cai di Cinisello Balsamo e da un gruppo di zampognari. Grande novità di questa edizione è la sala completamente dedicata a Giotto, con l’esposizione di 8 riproduzioni degli affreschi della Cappella degli Scrovegni di Padova. Ma non solo, ci sarà anche una sorpresa pensata per i più piccoli: al Centro culturale Il Pertini è stata allestita infatti un’altra mostra ‘a misura di bambino’, dove saranno esposti dei presepi per i piccoli ammiratori.
La mostra sarà aperta fino a domenica 8 gennaio 2023 ed è possibile visitarla dal martedì al venerdì, dalle 15 alle 18.30; sabato, domenica e festivi: dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30; sabato 24 dicembre, dalle 10 alle 13, mentre il 25, il 26 e il 31 dicembre e l’1 gennaio l’esposizione resterà chiusa.
«È un appuntamento molto atteso, che è entrato nella tradizione cittadina – ha commentato l’assessore alla Cultura Daniela Maggi -. Visitare la mostra regala sempre emozioni, c’è lo stupore della maestria degli artigiani ma anche e soprattutto di ritrovare in quelle teche la storia di quel ‘Bambino che si è fatto Uomo per noi’. Il presepe incarna il vero significato del Natale».