Quest’oggi il termometro nazionale si occupa dei nostri amici a quattro zampe che – ogni giorno – ci donano gioia e amore.
Con la pandemia, le adozioni sono state tantissime. Il desiderio di vicinanza, causato dal forte senso di abbandono e solitudine, ha fatto sì chemolti decidessero di accogliere un animale domestico nella propria quotidianità. Eppure, il ritorno alla normalità ha rovesciato completamente la situazione: il tempo inizia a venir meno e il pentimento dell’adozione si fa sempre più forte. Così, molti si disfano dei propri animali, con l’estrema facilità con la quale ci si libera di un oggetto che non ci serve. Ma si tratta di amici,di compagni per la vita, nondi oggetti. E decidere di prendersene cura significa modificare le proprie abitudini, creando così un legame indissolubile in cambio di un amore incondizionato.
Perché un cane o un gatto ama il suo ‘padrone’, o meglio, amico del cuore, a prescindere da chi lui sia, o che lavoro svolga. Cerchiamo dunque di rispettare i nostri animali, e donargli almeno un quarto dell’amore che riceviamoda loro.
Il Termometro Nazionale, l’editoriale del Gazzettino Metropolitano, è a cura del direttore Marco Fabriani.