Questa è una storia che parte dal Ghana, arriva in Qatar e poi torna indietro, un po’ all’improvviso, in Italia, a Milano, zona Città Studi.
È notizia di questi giorni, infatti, che la Nazionale di calcio del Ghana sia volata in Qatar, dove prenderà parte alla Coppa del Mondo, senza le divise da gioco. Un errore ‘imperdonabile’ che viene ulteriormente peggiorato dalla lentezza delle poste ghanesi: secondo quanto riferiscono alcune testate giornalistiche locali, infatti, la spedizione fino a Doha potrebbe non arrivare in tempo per giovedì 24 novembre, giorno in cui il Ghana esordirà ai Mondiali affrontando alle ore 17 italiane il Portogallo di Cristiano Ronaldo.
Ed è qui che entrano in gioco gli sportivi della Statale di Milano, riportando questa storia nel quartiere Città Studi di Milano. Dopo aver letto la notizia, i ragazzi e le ragazze del CUS Statale non hanno esitato: scesi nel loro magazzino hanno messo mano ai propri armadi, confezionando un pacco contenente una trentina di maglie bianche della Statale, quelle utilizzate in occasione dei Campionati di Facoltà, la manifestazione interna all’Università degli Studi di Milano che ogni anno chiama a raccolta migliaia di studenti dell’ateneo meneghino. Non un caso la scelta del colore bianco, lo stesso della prima maglia del Ghana.
La spedizione arriverà in Qatar prima di quella partita dal Ghana: l’arrivo del pacco, 5kg di merce, è previsto per martedì 22 novembre, ben due giorni prima dell’esordio della formazione africana al Mondiale. La spedizione è stata accompagnata da un biglietto: «Cari giocatori del Ghana, questo è un regalo per voi dall’Università degli Studi di Milano e dal CUS Statale in segno di amicizia», hanno scritto dal CUS Statale. Chissà che questa storia non abbia tra qualche giorno una ‘seconda parte’ in mondovisione contro il Portogallo di Cristiano Ronaldo.