Sesto, al via i lavori di riqualificazione dell’ex Casa dei bambini Montessori

comune sesto

A Sesto San Giovanni inizieranno presto i lavori propedeutici alla riqualifica e conversione dell’ex Casa dei bambini Montessori di via Lambro.

I lavori verranno finanziati grazie ai fondi del Pnrr ottenuti dall’amministrazione comunale: 3 milioni di euro che verranno investiti per la riqualificazione sismica e statica dell’edificio, l’intervento di efficientamento energetico, l’abbattimento delle barriere architettoniche e la rigenerazione dell’intero immobile a partire dalle aree adiacenti, compresi i giardini.

Lo storico immobile, dopo anni di abbandono, avrà una nuova vita: lo stabile dell’ex Casa dei bambini Montessori infatti, non sarà più un edificio scolastico ma verrà convertito in un centro polifunzionale, con servizi per la prima infanzia, spazi dedicati all’accoglienza e aree ludiche per attività laboratoriali e creative.

«Siamo molto soddisfatti di essere stati capaci di intercettare una cifra così rilevante dai fondi del Pnrr che potremo utilizzare per la rigenerazione che stiamo mettendo in atto a Sesto San Giovanni. La realizzazione di questo centro polifunzionale, in un’area della profonda periferia di Sesto, ha una grossa importanza, perché è emblematica della riqualificazione e trasformazione che stiamo mettendo in atto sul territorio», ha commentato il sindaco Roberto Di Stefano.