Inaugurata la Rho-Monza: l’intero percorso è ora transitabile – FOTO

Dopo la lunga attesa, il giorno dell’inaugurazione è arrivato: da oggi la Rho-Monza è transitabile lungo tutto il suo percorso.

La cerimonia di inaugurazione è avvenuta all’interno della galleria fonica di Paderno Dugnano, alla presenza delle autorità e dei sindaci dei Comuni interessati dalle opere: Cormano, Paderno Dugnano, Bollate e Novate Milanese. Erano presenti, inoltre, Beniamino Lo Presti, presidente di Milano Serravalle; Pietro Boiardi, amministratore delegato di Milano Serravalle; l’architetto Andrea Gibelli, presidente del Gruppo Fnm; Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia; Fabrizio Sala, vice presidente di Regione Lombardia; Claudia Maria Terzi, assessore a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità Sostenibile di Regione Lombardia; Matteo Salvini, ministro a Infrastrutture e Trasporti e Ignazio La Russa, presidente del Senato.

«Un’opera di grande importanza, finalmente terminata dopo una lunghissima attesa, che potrà forse in parte mitigare i disagi sulla viabilità locale consentendo il transito sulla direttrice est-ovest e connettendosi alla superstrada Milano-Meda agevolare il traffico da e per il capoluogo lombardo», dichiarano dal Comune di Cormano, presente alla cerimonia con il suo sindaco, Luigi Magistro.

«Ho ricordato il prezzo che la nostra città ha pagato e sta pagando per la riqualificazione della Rho-Monza, che da oggi cambia nome e assume una conformazione autostradale – ha sottolineato il sindaco di Paderno Dugnano Ezio Casati – Un’opera che il nostro territorio, la nostra città, ha dovuto accettare con un progetto modificato sulla spinta delle richieste istituzionali e delle proteste di comitati e cittadini che hanno portato a soluzioni mediate ma che comunque non ci potranno evitare di dover convivere con un’autostrada che passa in mezzo alla città. Per questo, ho ricordato a tutti, che per noi l’intervento non è finito. Avremo davanti ancora mesi di disagi per la definitiva realizzazione delle complanari e dei raccordi con la viabilità cittadina».

«Un’infrastruttura importante per la crescita continua del nostro territorio», ha invece dichiarato il vice presidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala. «Un’opera fondamentale per la viabilità milanese e che durante la realizzazione ha dato lavoro a più di mille persone, avanti così! Viva l’Italia che corre, che costruisce e che investe nelle Infrastrutture», sono state le parole del Ministro a Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini.