Dopo il commissariamento per la mancata approvazione del bilancio, nel 2023 i cittadini di Cologno Monzese torneranno alle urne per eleggere il nuovo sindaco. Fino ad allora il Comune opererà in ordinaria amministrazione.
Il mondo della politica, però, non resta fermo a guardare. L’ex sindaco Angelo Rocchi dopo aver vinto le ultime due elezioni ha scelto di ricandidarsi, per portare avanti i progetti iniziati dalla sua giunta, la stessa in cui, a causa di frizioni interne, ha portato al commissariamento del Comune. Ma Rocchi è convinto nell’annunciare la sua nuova candidatura: «Dopo qualche mese di riflessione, ho maturato la decisione di candidarmi nuovamente alla carica di Sindaco di Cologno Monzese. Non bisogna perdere tempo e occorre da subito mettersi al lavoro per definire il programma, la squadra e le liste da presentare entro la prossima primavera. Non me la sento di lasciare a metà il lavoro di cambiamento e di rinnovamento avviato in città nei 7 anni trascorsi sotto la mia amministrazione. Cologno è una città che sento ormai mia e che mi ha già premiato, a cui intendo dedicarmi ancora con dedizione e passione».
Rocchi ha poi proseguito: «Mi rimetto in gioco per i tanti cittadini affettuosi e riconoscenti che me lo chiedono, per gli amici quelli veri e leali, per le associazioni, per il mondo civico imprenditoriale e per quello legato alle professioni, alla cultura e alla musica, per i dipendenti comunali, e ovviamente per la coalizione politica che mi ha sempre sostenuto e che, in continuità sento ancora di rappresentare in quanto Sindaco uscente e naturale candidato. Soprattutto, il mio impegno sarà per le categorie più deboli, che hanno bisogno di una amministrazione attenta che li ascolti e sia vicina ai loro problemi. Organizzerò a breve un formale evento pubblico per incontrare e confrontarmi di persona direttamente con la società civile e i cittadini che vorranno collaborare con noi».