FOTO – Cinisello, intitolato un parco al generale Dalla Chiesa: la cerimonia

Questa mattina a Cinisello Balsamo si è svolta la cerimonia di intitolazione di un parco cittadino alla figura del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, simbolo della lotta alla criminalità. Si tratta dell’area verde tra via Cilea e via Da Giussano, nel quartiere Sant’Eusebio, a poca distanza dalla sede del commissariato della polizia di Stato.

La cerimonia di intitolazione ha aperto le celebrazioni previste per il 4 novembre, Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Erano presenti i figli del generale Dalla Chiesa, Nando e Rita, e la nipote Dora, oltre al sindaco Giacomo Ghilardi, ai rappresentanti delle forze dell’ordine e ad alcune classi dell’Istituto comprensivo Zandonai.

Il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa è entrato nell’arma durante la seconda guerra mondiale e ha partecipato alla Resistenza. Come comandante della Legione carabinieri ha indagato su Cosa Nostra ed è stato nominato coordinatore delle forze di polizia per la lotta contro il terrorismo. Nel 1982 è stato chiamato come prefetto a Palermo: pochi mesi dopo il suo insediamento, è stato ucciso nella strage di via Carini nella quale morirono anche la moglie Emanuela Setti Carraro e l’agente di scorta Domenico Russo. 

«Per onorare Carlo Alberto Dalla Chiesa, figura simbolo della lotta al terrorismo e alla mafia, abbiamo deciso di dedicare un luogo molto frequentato come un parco, in un quartiere come sant’Eusebio, per sottolineare il valore della legalità e come richiamo per tutti i cittadini e in particolare per le nuove generazioni. Con diverse iniziative come Istituzione abbiamo voluto essere in prima fila nella battaglia contro la corruzione. Occorre continuare a dare segnali concreti perché cresca sempre di più la cultura dell’onestà e il senso della giustizia», ha dichiarato il sindaco di Cinisello Balsamo Giacomo Ghilardi.

Di seguito alcuni scatti della cerimonia di intitolazione del parco cittadino di via Cilea a Cinisello alla memoria del generale Dalla Chiesa.