Il Partito Democratico di Sesto San Giovanni interviene sulla questione legata alla nuova misura dell’Area B: nello scorso consiglio comunale, giovedì 20 ottobre, la maggioranza ha votato la mozione per chiedere al Comune di Milano di sospendere il provvedimento ‘Area B’, mentre il Pd ha espresso parere contrario.
«I valori degli inquinanti dell’aria che respiriamo sono sempre più preoccupanti, e l’amministrazione sestese non ha mai messo in atto nessun serio provvedimento per un miglioramento della qualità dell’aria», si legge in una nota del Pd cittadino.
«Il Pd sestese ritiene che la difesa dell’ambiente e la tutela della salute dei cittadini sia una priorità che deve trovare concretezza nei provvedimenti amministrativi – dichiarano -. Area B risponde a tale principio. È una scelta che condividiamo, pur nella criticità di alcuni dettagli, che restano nonostante alcuni accorgimenti siano già presenti nel provvedimento, tra i quali il sistema MoVe-In che concede una deroga all’accesso per un numero limitato di chilometri. Su queste criticità occorre lavorare senza strumentalizzazioni: il Pd sestese si farà portavoce presso i propri rappresentanti in sede di Città Metropolitana perché vengano considerati alcuni correttivi, come l’accesso libero ai posteggi di corrispondenza, incentivi per la sostituzione dell’auto».