Dagli studi di Radio Kiss Kiss alla CorriBicocca: domenica 23 ottobre, Max Giannini e Max Vitale, conduttori di ‘Good morning Kiss Kiss’, approderanno a Milano per dare il via alla quinta edizione dell’evento all’insegna dello sport e del divertimento.
La corsa inclusiva e solidale organizzata dall’Università di Milano-Bicocca e dal Cus Milano quest’anno sostiene la Fondazione Asilo Mariuccia Onlus. Parte del ricavato delle iscrizioni sarà destinato al progetto per la ristrutturazione della palestra annessa a una delle strutture del polo di Porto Valtravaglia in provincia di Varese, sede in cui la Fondazione si occupa della formazione, dell’educazione e del reinserimento sociale di ragazzi tra i 14 e i 18 anni con problematiche familiari, minori extracomunitari senza possibilità di sostentamento e minori provenienti dal circuito penale.
Le iscrizioni per la CorriBicocca sono aperte fino a martedì 18 ottobre e anche per questa edizione sono tre le formule fra cui scegliere: la 5 chilometri non competitiva, la 10 chilometri non competitiva e la 10 chilometri competitiva. L’appuntamento per runner e appassionati di sport all’aperto è davanti al centro sportivo Bicocca stadium (all’altezza di viale Sarca 205, Milano), punto di partenza del percorso che si snoda tra le strade del quartiere. Tra le novità dell’edizione 2022 c’è l’assegnazione del titolo universitario regionale: lo studente e la studentessa che taglieranno per primi il traguardo dei 10 chilometri competitivi otterranno l’ambito premio agonistico riconosciuto dal Cusi.
«Cus Milano, quale braccio operativo dell’Ateneo per le attività sportive, è da sempre promotore di attività motorie inclusive e con questa nuova edizione di CorriBicocca si avrà il coinvolgimento dell’intera comunità universitaria e della cittadinanza – ha ricordato il Presidente di Cus Milano Alessandro Castelli -. Questa quinta edizione dell’evento è anche occasione per festeggiare i 75 anni di storia del Cus Milano che da sempre è il riferimento organizzativo e sportivo degli studenti universitari di tutti gli atenei cittadini».
«Negli anni la Fondazione Asilo Mariuccia ha sempre cercato di garantire alle bambine e ai bambini e ai minori accolti presso gli Alloggi per l’Autonomia la possibilità di poter praticare un’attività sportiva come dispositivo pedagogico volto ad incrementare e sostenere il benessere psico-fisico, offrendo loro un’opportunità concreta di integrazione e inclusione sociale prescindendo dalle condizioni economiche e sociali di origine – ha affermato Camillo De Milato, presidente della Fondazione Asilo Mariuccia -. Lo sport con la sua funzione educativa risulta essere un’opportunità di formazione in grado di trasmettere pratiche di vita basate sulla solidarietà, la lealtà, il rispetto dell’altro e delle regole che sono principi declinabili e utilizzabili in altri contesti. Un mio ringraziamento personale va alla Rettrice, Giovanna Iannantuoni, che organizza questi eventi sportivi per sviluppare il bene comune a favore del territorio».