Nella giornata di martedì 11 ottobre la giunta di Regione Lombardia ha approvato una delibera per integrare il contributo destinato alle associazioni che forniscono gratuitamente ai non vedenti i cani guida addestrati.
Si tratta, dunque, di un aiuto concreto alle associazioni che si occupano di allevare, crescere e addestrare i cani guida. La delibera arriva quasi in concomitanza della ‘Giornata nazionale del cane guida’ che si celebra il 16 ottobre: una ricorrenza istituita dall’Unione italiana ciechi e ipovedenti nel 2006 per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sui diritti delle persone con disabilità visiva.
«Il sostegno – ha dichiarato l’assessore regionale a Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Alessandra Locatelli – agli enti che si occupano di consegnare questi preziosi amici a quattro zampe alle persone non vedenti, che a seguito della crisi sanitaria, economica e sociale hanno subìto un incremento dei costi è un impegno che Regione Lombardia rinnova da diversi anni. Con l’obiettivo di garantire un punto di riferimento certo alle persone non vedenti o ipovedenti e di farlo nel massimo rispetto del cane guida, garantendogli affetto, cura e una famiglia sicura».