La Seleçao resta ancora inchiodata a quota 0 nel campionato di Serie C1 di calcio a 5, l’élite del futsal lombardo. Ma al netto delle 4 sconfitte in altrettante gare di questo campionato, la formazione di Sesto San Giovanni guidata da mister Dario Carnelli continua a non raccogliere quanto meriterebbe.
Anche nell’ultimo match giocato a Sesto, la scorsa settimana contro il Mazzo, la giovanissima formazione della Seleçao ha spaventato (e non poco) la capolista Mazzo 80, vittorioso per 2-0 sfruttando un paio di episodi a favore. Il primo gol è arrivato nella parte finale del match, su un errore di posizionamento della Seleçao di una fase difensiva che era stata fino a quel momento impeccabile, o quasi. Il secondo, invece, nasce da un possibile disturbo sull’uscita del portiere della Seleçao Mattia Preto, che non riesce con i pugni a intervenire in maniera pulita sul pallone e finisce per lasciarlo passare alle sue spalle.
Ma il processo di crescita è avviato e l’arrivo dei primi punti in questo campionato sembra essere solo una questione di tempo. Fin qui, infatti, la Seleçao ha incontrato, Carugate a parte nella gara d’esordio, squadre che puntano a piazzamenti diversi da quelli che valgono la salvezza in Serie C1. Insomma, la sensazione è che giocando così, negli scontri diretti, questa Seleçao potrà cominciare a raccogliere tutto quello che fin qui ha assolutamente dimostrato di meritare. «Abbiamo fatto per metà gara un’ottima fase difensiva e abbiamo creato delle grosse occasioni per andare a segnare, sia nel primo che nel secondo tempo – spiega il mister Dario Carnelli -. La gara è stata gestita bene in tutti i reparti e in tutti i momenti: abbiamo avuto una disattenzione sul primo gol, ma per il resto il processo di crescita, perché adesso bisogna parlare di questo, dopo quattro giornate si possa incominciare a vedere qualcosina. Dall’altra parte c’era gente molto esperta: se fossimo usciti con un pareggio credo che non avremmo rubato nulla».
Venerdì 14 ottobre la Seleçao sarà impegnata sul campo del San Fermo, a Cesana Brianza, alle 21.15: si tratta di un altro match di ‘alta classifica’ con il San Fermo che ha fin qui raccolto 9 punti, frutto di tre vittorie e una sola sconfitta. «Adesso testa bassa e dobbiamo pensare alla prossima gara, che sarà ancora una volta durissima come tutte in questo campionato», ha concluso Carnelli. La Seleçao dopo la trasferta nel lecchese tornerà a Sesto San Giovanni giovedì 20 ottobre alle 21.45 nella palestra della scuola Dante-Falck. Nell’occasione l’avversario sarà il Bergamo C5 in quello che, questa volta sì, può essere configurato come uno scontro diretto per la salvezza.