A Rosalind Picard il premio internazionale ‘Lombardia è Ricerca’ 2022

Rosalind Picard si aggiudica il premio internazionale ‘Lombardia è Ricerca’, il riconoscimento promosso da Regione Lombardia che assegna 1 milione di euro alla migliore scoperta scientifica nell’ambito delle Scienze della Vita.

Scienziata, ingegnere, ma anche inventrice e imprenditrice, Rosalind Picard è fondatrice e direttrice dell’Affective Computing Research Group del Massachusetts Institute of Technology (Mit) Media Lab. Al centro delle sue ricerche l’utilizzo dell’intelligenza artificiale per decifrare lo stato fisico ed emotivo delle persone, attraverso l’utilizzo dei dati raccolti da sensori posti in dispositivi indossabili, come smartwatch e bracciali. I progetti sviluppati dal gruppo di ricerca della professoressa Picard spaziano dalla possibilità di rilevare la gravità di un attacco epilettico a quella di prevedere la depressione, fino allo studio di come robot e computer possono reagire intelligentemente alle emozioni umane: un modo che può favorire l’interazione efficace con persone autistiche o con chi soffre di disturbi socio-relazionali.

«Un premio che rappresenta in maniera concreta la grande attenzione che Regione Lombardia rivolge alla ricerca – ha commentato il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana -. Un riconoscimento a una scienziata di caratura internazionale che vuole essere anche un ‘grazie’ a tutti coloro che, a ogni livello e in ogni settore, si impegnano per innovare e trovare soluzioni che migliorino la qualità della nostra vita. Dunque, complimenti a Rosalind Picard da parte di tutta la Lombardia. Con l’impegno che la nostra attenzione verso la ricerca continuerà a essere costante».