Un incontro di formazione sulla gestione dei grandi eventi che ha coinvolto i volontari della protezione civile: si è svolto nella serata di giovedì 6 ottobre, al teatro Giovanni XXIII di Cusano Milanino il secondo meeting organizzato dal Comitato di Coordinamento del Volontariato di Protezione Civile della Città Metropolitana.
Una serie di relatori ha illustrato e fatto chiarezza sulle modalità di impiego del volontariato di protezione civile nell’ambito di eventi ad alto impatto locale, ovvero manifestazioni, iniziative o cerimonie di qualsiasi natura che possono comportare un grave rischio per l’incolumità pubblica e privata a causa dell’eccezionale afflusso di persone.
L’incontro di Cusano fa parte di un ciclo di meeting che coinvolgeranno tutti i volontari della Città Metropolitana: ieri sera al teatro Giovanni XXIII erano presenti i volontari delle aree A e B, mentre nell’incontro svoltosi a Legnano il 15 settembre hanno partecipato le pc dell’area C e l’11 ottobre è in programma il medesimo evento a San Donato Milanese per l’area D.
«L’impiego del volontariato di protezione civile negli eventi ad alto impatto locale è sempre molto delicato, perché dipende dal piano di emergenza e sicurezza che viene redatto per ogni singolo evento – specifica ai nostri microfoni Flavia Moro, responsabile della formazione del Ccv di protezione civile della Città Metropolitana di Milano -. È importante dare delle indicazioni normative e tecniche precise al volontariato. I sindaci e i tecnici comunali attraverso la commissione comunale di vigilanza e in collaborazione con i vigili del fuoco, sono gli incaricati a redigere i piani di emergenza e sicurezza per ogni evento, e quindi, di fatto, decidono se sia opportuno o meno impiegare il volontariato di protezione civile».
Si è soffermato nella sua relazione sulla storia, l’evoluzione, la composizione e le funzioni della commissione comunale di vigilanza il comandante della polizia locale di Cusano Milanino Massimo Pietro Misseri. Gli altri relatori della serata sono stati il sindaco di Cusano Milanino Valeria Lesma, il presidente del Cvv-Milano Dario Pasini, il sindaco di Inveruno e consigliera delegata alla Sicurezza metropolitana e Protezione civile Sara Bettinelli, il vice presidente Ccv Milano Graziano Cireddu, il sindaco di Seravazza e collaboratore per il dipartimento della protezione civile Lorenzo Alessandrini, il referente giuridico del dipartimento della protezione civile Roberto Giarola e l’ingegnere del comando provinciale dei vigili del fuoco Milano-Messina Roberto Ghio.