Cinisello, la passerella ciclopedonale sul Fulvio Testi diventa realtà

Un ultimo passo verso la realizzazione della nuova passerella ciclopedonale a scavalco del viale Fulvio testi. Nella giornata del 5 ottobre l’amministrazione comunale di Cinisello Balsamo ha siglato il contratto con la Società aggiudicataria Edil Steel in raggruppamento con Colosio srl. 

A breve ci sarà dunque il via ai lavori che permetteranno di mettere a disposizione del quartiere Crocetta una nuova infrastruttura in sostituzione dell’attuale sottopasso. «Un intervento da quasi 2 milioni di euro che si attende da anni – spiegano dal Comune di Cinisello Balsamo -, finanziato in parte da un contributo ministeriale che va ad implementare la rete di piste ciclabili cittadine. I lavori avranno la durata di un anno».

La nuova passerella ciclopedonale collegherà il quartiere Crocetta a Cinisello Balsamo con il territorio di Sesto San Giovanni, partirà dal viale Romagna, a circa 20 metri a sud dall’attuale sottopasso, per raggiungere il viale Casiraghi sul territorio di Sesto San Giovanni all’altezza del Centro commerciale Decathlon. Si tratterà di un nuovo attraversamento del viale Fulvio Testi che agevolerà il transito dei residenti del quartiere Crocetta creando un nuovo collegamento. Il progetto prevede la realizzazione di un’unica campata lunga 63 metri e larga 4 metri, con ai lati due corpi scala e due ascensori per i diversamente abili. 

«Questa infrastruttura, oltre ad incidere positivamente in termini ambientali e sulla qualità della vita per i residenti facilitando gli spostamenti, garantirà maggiore sicurezza e permetterà di ricucire il tessuto urbano di Cinisello Balsamo oggi separato da una barriera fisica – ha dichiarato il sindaco Giacomo Ghilardi -. Ancora una volta siamo di fronte ad una opera strategica per la nostra città, di cui si parla da numerosi anni e che finalmente può concretizzarsi».