Dal 14 al 30 ottobre Villa Ghirlanda Silva a Cinisello ospiterà la mostra ‘Impronte in viaggio’: una selezione di quadri di 23 artisti cinisellesi.
Dopo la mostra permanente ‘Impronta d’artista’, allestita a maggio scorso presso la Sala Consigliare, la pittrice e curatrice Camelia Rostom dedica un nuovo capitolo alle espressioni artistiche locali. Dai classici dipinti a olio alle più sperimentali tecniche miste, gli artisti hanno offerto la propria ’impronta’ per consegnare ai cittadini una traccia personale di sé e per contribuire ad aprire una finestra sul mondo attraverso l’arte e la creatività.
L’inaugurazione è in programma venerdì 14 ottobre alle ore 17 in presenza del sindaco Giacomo Ghilardi e dell’assessore alla Cultura Daniela Maggi, del Presidente del Consiglio Comunale Luca Papini, della curatrice Camelia Rostom e degli artisti. La mostra, a ingresso gratuito, è aperta da martedì a sabato dalle 15 alle 18.30, domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30.
«Con questa mostra desideriamo creare una consuetudine all’arte e alla bellezza, perché siano alla portata di tutti e percepite come espressioni di cui fruire quotidianamente. Ad accorciare le istanze contribuiscono la scelta del luogo, le sale di una Villa storica che ci accende ogni giorno di orgoglio per la sua ricchezza, e le stesse mani degli artisti, concittadini a cui siamo legati – anche inconsapevolmente – da esperienze condivise. La ricerca dell’artista lascerà così il segno in ciascuno di noi, una ‘impronta’ di un vissuto singolare che porta con sé un bagaglio universale», ha commentato l’assessore alla Cultura Daniela Maggi.
Gli artisti esposti sono Mariuccia Arzenton, Paolo Avanzi, Lucio Barlassina, Anna Maria Belli, Daniela Carcano, Isabella Carmisciano, Clotilde De Lisio, Maria Ferrara, Luigi Franco, Liliana Fumagalli, Magdalena Grandi, Roberta Iascone, Francesco Lasalandra, Giuseppina Lasaponara, Giuliano Mantovani, Ezio Martinotti, Mario Migliorini, Leonor Navas Richar, Eddi Pettenò, Natascia Rizzato, Camelia Rostom, Ariela Salcini, Michele Sliepcevich.