Caro bollette, per Sesto si registra il +65% nel primo semestre

municipio comune sesto san giovanni

«La stangata del caro bollette su luce e gas colpisce indiscriminatamente tutti. Non vogliamo restare in silenzio e, in segno di solidarietà e vicinanza a tutti i cittadini, esercenti, commercianti, imprenditori, lavoratori e famiglie, esponiamo pubblicamente anche noi i forti rincari che abbiamo subito in bolletta. Ma non è finita, perché la prossima sarà anche peggio».

Con queste parole il sindaco di Sesto San Giovanni Roberto Di Stefano ha annunciato che il Comune andrà incontro a un aumento di quasi un milione e mezzo di euro sulle bollette: «Fortunatamente – ha proseguito Di Stefano -, a Sesto negli anni siamo stati attenti e lungimiranti, gestendo il bilancio con cura e senza sprechi, investendo sul risparmio energetico per risparmiare così più soldi pubblici possibile, come l’illuminazione led, i pannelli solari e l’ammodernamento degli impianti calore. Questo ci ha permesso di subire ‘meno’ l’aumento dei prezzi dell’energia. Ma ora spenderemo comunque 1.401.912 euro in più in bollette, il che significa meno budget per la gestione in spesa corrente e in investimenti. Senza un pronto intervento del governo, il rischio è che molti Comuni in Italia siano costretti a dichiarare il dissesto finanziario».

Il primo cittadino di Sesto San Giovanni ha poi concluso: «Ciò è inaccettabile, non solo per noi, ma per tutti coloro che subiscono questi aumenti, assolutamente ingiusti e frutto delle speculazioni economiche. Siamo già al lavoro per trovare le coperture economiche senza dover tagliare i servizi, per aiutare le nostre famiglie. Noi la nostra parte la facciamo ma ci aspettiamo che Governo e Europa facciano altrettanto».