È suonata la prima campanella a scuola. Gli studenti sono tornati nelle aule dopo le vacanze estive per il primo vero rientro in classe ‘normale’ dopo la pandemia.
Per il nuovo anno scolastico, infatti, si sono allentate notevolmente le restrizioni: i banchi sono tornati a essere uniti e la mascherina sarà obbligatoria solo nel caso in cui in classe emerga un caso positivo (mascherine FFP2 fino al 10° giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso accertato. Per i bambini di età inferiore ai sei anni non è fatto obbligo dell’uso del dispositivo di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2). Da quest’anno la didattica a distanza (della durata di 5 giorni) scatterà solamente nel caso in cui in classe si registri un vero e proprio focolaio, con 5 o più casi positivi nello stesso momento.
A Cinisello Balsamo gli alunni delle Monte Ortigara hanno ricevuto l’augurio di buon anno dal presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, accompagnato nelle aule dal sindaco Giacomo Ghilardi e dall’assessore all’Istruzione Maria Gabriella Fumagalli. «Cominciate oggi un percorso per diventare un domani dei cittadini consapevoli e migliori – ha dichiarato Fontana -. Ringraziate i vostri insegnanti che vi accompagneranno e che negli ultimi anni hanno dovuto passare dei momenti molto difficili. Evviva la ripresa della scuola: sfruttate questa opportunità perché sono anni che ricorderete per tutta la vita e in cui conoscerete amici che vi accompagneranno per tutta la vita».
Il sindaco Ghilardi, l’assessore Fumagalli e il presidente Fontana si sono intrattenuti con il personale scolastico, rappresentato dalla preside Paola Spadoni, per discutere di quelle che sono le necessità della scuola al giorno d’oggi, ponendo però anche l’accento su quelli che sono i punti di forza della realtà cinisellese. Nelle classi, invece, è stata consegnata una pergamena con l’augurio di una buona ripresa.