Regione Lombardia ha stanziato 25 milioni per l’innovazione e la mobilità smart: i fondi saranno destinati per il trasporto di persone e merci con progetti ‘ad hoc’.
Il progetto mira a utilizzare nuove tecnologie, infrastrutture di connettività (come il 5G) e servizi innovativi per rivoluzionare il trasporto: un’opportunità rivolta alle università e agli enti di ricerca pubbliciche potranno presentare proposte di investimento sul territorio lombardo. Le proposte potranno essere presentate sulla piattaforma regionale ‘bandi on line a partire dalle 10 del 19 settembre fino alle 16 del 19 ottobre. Le soluzioni innovative e di eccellenza per una mobilità intelligente, dovranno consentire, ad esempio, di semplificare le modalità di fruizione dei trasporti, ma anche orientare gli utenti verso una mobilità più sostenibile e aumentare la sicurezza negli spostamenti
«Cerchiamo progetti concreti e di alto valore innovativo – spiega Fabrizio Sala, assessore regionale all’Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione -. Apriranno infatti nuove frontiere. Per offrire ai cittadini l’esperienza di una mobilità facilmente accessibile, ed anche sicura e sostenibile».