Cinisello, il Pertini compie 10 anni: il programma completo degli eventi

pertini Immagine di repertorio

Il Pertini di Cinisello Balsamo spegne le sue prime 10 candeline. Era il settembre del 2012 quando la nuova biblioteca di piazza Confalonieri, alla presenza di oltre 2mila persone, apriva per la prima volta le sue porte al pubblico.

Dal 2012 a oggi il Pertini, affermandosi come una delle più belle e innovative biblioteche della Lombardia, è diventato una piazza non solo di saperi, ma di socialità e un importante punto di riferimento della comunità cinesellese. ‘Molto più di una biblioteca’, questo lo slogan scelto per festeggiare i 10 anni, un claim che racconta e rappresenta bene l’anima di questo luogo che si estende su quattro piani, per 6.622 metri quadri, e che accoglie studenti, lettori, famiglie, bambini, curiosi e frequentatori di tutte le età che qui possono trovare un posto accogliente,personale qualificato, un ricco catalogo di 120mila documenti in loco tra libri, fumetti, musica, film e riviste, a cui si aggiunge un patrimonio di circa 1.200.000 documenti del Csbno, il sistema bibliotecario di cui il Pertini fa parte.

Ma non solo, il Pertini offre molteplici occasioni di aggregazione, intrattenimento, formazione e arricchimento culturale attraverso esposizioni, incontri, corsi di formazione, spettacoli, concerti, ma anche spazi per incontrarsi con gli amici e bere un caffè. Nonostante i ripetuti lockdown causati dalla pandemia, il Pertini ha saputo continuare a fare cultura attraverso l’utilizzo del web e rafforzando la sua comunicazione attraverso i social network, come Facebook e Instagram.

Inoltre, da oltre un anno il piano superiore ospita il Pertini Radio, nata grazie ad un finanziamento di Regione Lombardia, è diventata la voce dei giovani per i giovani. Da giugno è stata inaugurata una gaming zone, un nuovo spazio dedicato al gioco e al videogioco, dotato di giochi da tavolo, una console PlayStation 4 e di una Nintendo Switch. Aperto sette giorni su sette, ogni anno Il Pertini registra circa mezzo milione di ingressi, 200mila prestiti e 30mila partecipanti alle diverse iniziative.

«Per festeggiare i suoi 10 anni – spiegano proprio dal Pertini – abbiamo pensato di dare ancora una volta prova della sua ricchezza: una casa aperta a tutti. Per questo al grande evento-festa si è preferito una formula di festeggiamento che prevede un mese e mezzo di iniziative capaci di esprimere l’essenza di un luogo dai tanti colori e dalle tante collaborazioni».

Dal 9 settembre al 14 ottobre sono in programma eventi per famiglie con bambini, presentazione di libri, spettacoli, dj set, reading letterari, laboratori, incontri e mostre. Un ricco palinsesto che può andare incontro agli interessi di un pubblico variegato, perché molteplici sono gli interessi, le passioni e le motivazioni che spingono i cinisellesi e non ad amare questa biblioteca e a viverla come la propria casa. Il programma completo delle iniziative è disponibile a questo link: cliccare qui.