Cinisello, i lavori di restauro dell’obelisco di Villa Ghirlanda Silva

A Cinisello Balsamo sono in corso i rilievi che consentiranno di effettuare i lavori dell’obelisco bel parco di Villa Ghirlanda Silva.

Un team di esperti, infatti, sta effettuando gli studi e le rilevazioni che consentiranno il restauro dell’opera. La storia dell’obelisco risale al periodo in cui il conte Ercole Silva (1756 – 1840) ha introdotto gli elementi di arredo per costituire uno dei primi giardini all’inglese in Italia, caratterizzato da un paesaggio naturale, solo all’apparenza selvaggio e spontaneo, costellato da rovine, reperti e tempietti classici in dialogo con alberi secolari e fitti cespugli. I principali interventi prevedono il consolidamento della struttura, anche dal punto di vista sismico, la finitura dell’intonaco, la ricostruzione del basamento oggi particolarmente compromesso e danneggiato da atti vandalici.

Gli interventi mirano a restituire luce le caratteristiche originarie del manufatto, a partire dalle documentazioni storiche conservate e da modelli francesi e inglesi che possono averlo ispirato. Al momento sono state rilevate tracce di una decorazione in stile egizio con geroglifici riconducibili alla committenza di Ercole Silva o del pronipote Carlo Ghirlanda Silva, assegnabile alla prima metà del XIX secolo. «La nostra città è ricca di patrimonio artistico e culturale che va salvaguardato e curato», ha sottolineato il sindaco di Cinisello Giacomo Ghilardi.