A Milano è stata inaugurata nel mezzanino della stazione di Porta Venezia della linea M1 la prima smart library, la biblioteca nel metrò.
La nuova smart library funziona come le normali macchinette di cibo e bevande ma anziché erogare caffè offre un servizio completamente gratuito, dando la possibilità a passeggeri e pendolari di scegliere fra i loro autori e titoli preferiti. L’offerta è ampia e aggiornata, per soddisfare tutti i gusti e le fasce d’età, e non contiene solo libri: sono infatti 400 i prodotti disponibili tra volumi cartacei, audiolibri, fumetti e dvd.
Una vera e propria biblioteca completamente robotizzata, che dialoga con il catalogo del sistema bibliotecario, il quale registrerà in tempo reale le transazioni di prestito. La smart library, che segue gli orari di apertura della metropolitana e quindi è aperta sette giorni su sette, è accessibile non solo a coloro che sono iscritti al sistema bibliotecario ma anche alle cittadine e ai cittadini residenti a Milano, per i quali basterà, attraverso un QrCode, accedere a una pagina in cui effettuare gratuitamente e in tempo reale l’iscrizione e quindi al prestito.
Nella fase preliminare di collaudo della macchina (che dovrebbe concludersi con la fine dell’estate), la biblioteca proporrà una dotazione di soli libri e sarà possibile accedere esclusivamente ad un prestito alla volta.