La fontana di piazza Cavour di Cusano Milanino va salvaguardata: l’appello dell’assessore al Verde Pubblico e all’Ambiente Federica Gorini pone l’attenzione sul fatto che la fontanella molto spesso viene riempita di terra e sassi, bloccando il normale deflusso dell’acqua e il suo utilizzo.
Un richiamo per invitare i cittadini a prestare maggiore attenzione al decoro urbano: «I sassi vengono anche gettati da ‘manine incontrollate’ sulla rampa del parcheggio sotterraneo di Piazza Cavour. Questi gesti, anche se innocui, danno al contesto un ‘nonsoché’ di trascuratezza e mancato decoro e necessitano l’intervento dei tecnici per il ripristino e tempo tolto ad altri interventi sul territorio»
La fontanella di pietra con vasca rettangolare e pilastrino centrale è stata spostata nel novembre 2020 dal parco Buffoli nella rinnovata piazza Cavour, che dal 2021 può vantare un nuovo arredo urbano. «Una maggiore attenzione da parte di tutti e la voglia di incentivare giochi costruttivi sarebbero di buon auspicio per mantenere il decoro dei ‘luoghi di tutti’», conclude l’assessore.