Le previsioni del meteo indicano che sarà un fine settimana caldissimo quello che attende tutta la Lombardia. A renderlo noto è la protezione civile.
Sabato 23 luglio cielo sereno o poco nuvoloso al mattino, dal pomeriggio velato o irregolarmente nuvoloso in pianura, con nuvolosità a tratti estesa in montagna. In serata ampie schiarite a partire da ovest. Le temperature massime si registreranno fra i 32 e 37°C. Prevalenza di soleggiato per domenica 24 luglio, quando le massime in tutta la Lombardia si attesteranno mediamente intorno ai 36 gradi. Sarà però lunedì 25 luglio la giornata più calda in arrivo: secondo la protezione civile, infatti, le massime subiranno un ulteriore aumento in tutta la Regione. Dal pomeriggio rovesci di pioggia o temporali possibili sulle Alpi e in Appennino, in estensione verso sera anche alla fascia Prealpina.
Martedì 26 luglio nuvolosità irregolare a tratti estesa, con possibilità di precipitazioni sparse anche a carattere temporalesco. Le temperature minime e massime saranno finalmente in generale diminuzione, con ventoso soprattutto al mattino. La discesa delle temperature secondo la protezione civile proseguirà anche mercoledì 27 luglio: nuvolosità variabile, più compatta in montagna dove risulterà probabile la formazione di rovesci e temporali, meno probabili sulle zone di pianura, con le temperature minime e massime in ulteriore diminuzione e ventilazione debole o moderata.