A Milano verranno testati per la prima volta in Italia i robot-fattorini su strada: grazie al progetto ‘Sperimentazione Italia’, sarà attivata la flotta di Yape, con robot a guida autonoma per le consegne.
L’autorizzazione, risultato della collaborazione tra il Dipartimento per la trasformazione digitale, il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e il Comune di Milano, è stata ottenuta da Yape, azienda del gruppo e-Novia che ha realizzato un robot-fattorino in grado di trasportare alimenti e prodotti sia in ambienti esterni che all’interno di edifici. Dotato di due ruote auto-bilanciate, il robot può trasportare fino a 10 chilogrammi per un massimo di 80 chilometri. Durante la sperimentazione, ogni robot sarà dotato di un sistema di regolazione della velocità che non supererà i 6 chilometri all’ora.
La prima fase della sperimentazione durerà sei mesi e sarà volta a testare una flotta di veicoli nel contesto urbano, individuare le aree idonee alla circolazione del veicolo, mappare i potenziali percorsi di navigazione e testare gli algoritmi per il rilevamento degli ostacoli lungo il percorso. Il Comune di Milano ha scelto come base per la sperimentazione l’area di Cascina Merlata. La seconda fase, durerà altri 6 mesi e darà poi il via alla vera e propria sperimentazione, di cui potranno beneficiare i cittadini.