Un nuovo strumento a disposizione dei cittadini di Sesto San Giovanni per una raccolta differenziata più semplice ed efficace. È nata infatti la collaborazione tra l’Impresa Sangalli e Junker App, un assistente virtuale che aiuterà i cittadini nell’effettuare una corretta differenziata promuovendo, al contempo, buone pratiche di economia circolare.
Il tutor virtuale è pensato per riconoscere i prodotti dal codice a barre o da una foto, indicando di quali materiali è composto e come va conferito. Inoltre, ricorderà ai cittadini i calendari del porta a porta e li guiderà, infine, anche al punto di raccolta più vicino. Tra i servizi offerti per aiutare le famiglie a gestire in modo più responsabili i rifiuti c’è anche la Bacheca del Riuso, una vera e propria vetrina virtuale dove ogni cittadino può fotografare un oggetto di cui intende disfarsi e, invece di buttarlo, può metterlo a disposizione di altri. Un’azione semplice e veloce ma dai grandi risvolti ambientali che, incentivando la pratica del riuso, contribuisce a ridurre la produzione di rifiuti, Raee e ingombranti.
«La raccolta differenziata a volte genera ancora tanti dubbi: ecco perché è importante fornire strumenti chiari ed efficaci ai cittadini per aiutarli quando la raccolta differenziata può apparire più complicata del solito – ha dichiarato il presidente di Impresa Sangalli Alfredo Robledo -. Impresa Sangalli fa proprio il concetto di economia circolare e Junker App diventa un alleato prezioso per sensibilizzare i cittadini alle buone pratiche di circolarità. In questo, riusciamo a fornire un supporto costante ai nostri fruitori, promuovendo nella vita di ogni giorno uno stile di vita più ecologico e responsabile».
«Nei cinque anni del nostro primo mandato – aggiunge il sindaco di Sesto San Giovanni Roberto Di Stefano – grazie a un grande lavoro di sensibilizzazione siamo riusciti a portare la raccolta differenziata dal 47 al 70 per cento. Ma non vogliamo fermarci, anzi: per questo Junker App diventa uno strumento tecnologico molto importante da fornire ai cittadini per offrire loro un valido aiuto per la quotidianità e incrementare in questo modo la differenziata. La nostra amministrazione è da sempre sensibile alle politiche di economia circolare, riuso e riciclo delle materie, come dimostra il progetto, unico in Europea, della biopiattaforma green che sostituirà il vecchio inceneritore di via Manin. Ringrazio Impresa Sangalli per la collaborazione e la costante attenzione a questi temi così importanti non solo per il nostro presente ma soprattutto per il nostro futuro».
Scaricando l’app sul proprio smartphone, ogni cittadino di Sesto potrà inquadrare il codice a barre dell’imballaggio o, se non presente, scattare una foto al prodotto, per sapere di quali materiali è composto e come differenzialo. Inoltre, sempre attraverso l’app Junker, l’amministrazione comunale potrà inviare messaggi diretti ai propri concittadini per comunicare in tempo reale avvisi relativi ai servizi pubblici.