Regione Lombardia ha stanziato 9,6 milioni di euro che saranno destinati alla riqualificazione delle strutture sportive di alcuni atenei.
«Saranno finanziati i lavori in sette strutture situate a Milano, Como, Bergamo, Brescia e Pavia. Con benefici importanti sia per le città che le ospitano sia per l’intero bacino sportivo regionale», ha dichiarato il sottosegretario regionale a Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi, Antonio Rossi.
Regione Lombardia, dunque, assicura una copertura fino al 50 per cento dei lavori da realizzare, con un massimo di 2 milioni di euro per università. «Si tratta di un contributo a fondo perduto che permetterà di ampliare sul territorio lombardo la rete diffusa di impianti di ‘eccellenza’ capaci di favorire la crescita dell’intero movimento sportivo – ha aggiunto Antonio Rossi -. Una rete che risulterà di supporto oltre alle attività universitarie anche a quelle federali, amatoriali, dilettantistiche e professionistiche, nel segno dell’ecosostenibilità, dell’accessibilità e della polifunzionalità».
Le università milanesi che usufruiranno del bando saranno il Politecnico, con 2 milioni di euro per l’ammodernamento del parco dello Sport dei Gasometri e la riqualificazione della Palazzina 8 e l’Università degli Studi di Milano, con 2 milioni di euro per la riqualificazione del Campus Saini e per l’ampliamento del centro sportivo.